cerchio giallocerchio giallo

Fondazione Kainon ETS
un ponte per il futuro della cultura

La Fondazione Kainòn ETS è un ente privato nato per facilitare l’incontro tra innovazione digitale e settore culturale, sostenendo il rafforzamento della digital awareness e delle competenze di operatori, operatrici ed organizzazioni culturali sui temi della digital transformation. Ha sede a Roma ma opera sull’intero territorio nazionale in collaborazione con soggetti pubblici e privati.

Con il DiPA Tool la Fondazione intende contribuire alla diffusione di pratiche e modelli di trasformazione digitale per la cultura che mettano al centro l’accessibilità.

[object Object]

Perchè realizzare il DiPA Tool?

Il DiPA Tool vuole essere uno strumento a supporto della comunità di operatori e operatrici del settore museale, gratuito e aperto al contributo di coloro che si occupano di accessibilità.

Lo strumento è l’output di un lungo lavoro cominciato nel 2022 nell’ambito del progetto VERSO un museo del futuro, durante il quale diversi esperti ed esperte hanno lavorato insieme per confrontarsi e riflettere sull’accessibilità dei progetti digitali. Il tema è stato subito riconosciuto come uno tra i più rilevanti, anche a fronte degli importanti investimenti tecnologici che stanno interessando il settore culturale. Si è resa, inoltre, evidente la necessità di ricerche e scambio di pratiche tra istituzioni e professionisti e professioniste del digitale e di accessibilità.

Gli esiti del lavoro hanno portato alla creazione di una mappa concettuale contenente gli elementi fondamentali in tema di accessibilità delle soluzioni digitali nei musei: sulla base di questa mappa è stato costruito il DiPA Tool. A questo si è affiancato il lavoro di ricerca per la costruzione dell’architettura tecnica dello strumento e dell’archivio dei contenuti che il DiPA utilizza come base di conoscenza per l’elaborazione delle risposte.

Per il suo futuro e aggiornamento, la Fondazione intende continuare a contribuire al dibattito e alla ricerca attraverso l’organizzazione di incontri dedicati all’accessibilità digitale per i musei. Il DiPA Tool rappresenta quindi un’occasione per consolidare e dare continuità alla comunità di ricerca e di pratica composta da esperti ed esperte già coinvolti/e o nuovi al progetto. Vuoi farne parte anche tu? Scrivici!